Pulizia filtri dell’aria condizionata: ogni quanto farla?
Il climatizzatore in auto è un optional ormai irrinunciabile, che accompagna la nostra guida almeno un paio di mesi all’anno; come tutte gli accessori e le componenti della macchina, anche l’aria condizionata necessita di un controllo periodico, da effettuare prima dell’inizio della stagione estiva.
Ogni quanto pulire i filtri dell’aria condizionata?
Con l’arrivo dell’estate il mondo degli automobilisti si divide in due: chi abbassa tutti i finestrini e stempera la temperatura interna dell’auto con il vento (ormai un nucleo davvero esiguo) e chi non può fare a meno dell’aria condizionata anche per brevi tragitti.
Generalmente le opere manutentorie sull’aria condizionata sono due: la ricarica e la pulizia dei filtri.
Qui ci concentreremo proprio sulla pulizia dei filtri dell’aria condizionata in auto, un’operazione che si può effettuare autonomamente o, per un risultato più sicuro e pulito, presso un centro autorizzato come l’autofficina Perricone Car Service a Palermo.
I filtri dell’aria condizionata sono fondamentali per la circolazione dell’aria nel nostro abitacolo. Il ricircolo dell’aria permette di prevenire la comparsa di fastidi e malattie respiratorie, poiché l’aria viene ripulita da polveri, pollini e altri agenti irritanti.
Il filtro antipolline andrebbe sostituito ogni 1500 km di tratti percorsi con l’aria condizionata in uso. I filtri più moderni sono quelli a carboni attivi, più ricchi in ozono.
Come capire se i filtri dell’aria condizionata sono da sostituire?
Con dei filtri ostruiti il climatizzatore potrebbe avere una potenza inferiore al solito, rinfrescando l’abitacolo in più tempo, oppure alla sua accensione si avverte un odore fastidioso, un olezzo che indica chiaramente la presenza di sporcizia sui filtri.
E’ bene evitare che ciò accada, poiché potrebbero formarsi funghi e batteri che, diffondendosi nell’aria, entrano nei nostri polmoni. Prima di sostituire il filtro si dovrà provvedere, quindi, alla pulizia e igienizzazione dell’impianto.
Infine, una volta puliti i filtri, ricorda sempre di far ricaricare l’aria condizionata con il gas freon almeno ogni due anni, per permettere al climatizzatore di funzionare correttamente.