A cosa serve la diagnosi elettrica dell’auto?
La diagnosi elettronica oggi è una parte fondamentale della manutenzione ordinaria dell’auto.
Ma cosa è? E a cosa serve la diagnosi elettrica?
Ad oggi per intervenire correttamente sui veicoli moderni è necessario avere competenze precise nel campo dell’elettronica. Le componenti elettroniche delle auto richiedono infatti l’utilizzo di attrezzature e software di autodiagnosi adeguati.
In tutte le auto di ultima generazione, a determinare il funzionamento del motore non è solo la meccanica; molte funzioni sono collegate alla centralina elettronica.
Infatti all’interno dell’auto vi sono una serie di sensori che comunicano con la centralina inviando dati che riguardano, ad esempio:
- La velocità di marcia;
- Il rapporto inserito in un determinato momento;
- Qual è la temperatura interna del motore e quella esterna all’auto;
- Quanti giri al minuto esegue il motore;
La diagnosi elettrica consente di diagnosticare ogni problema o guasto su parti elettriche ed elettroniche, consentendo di valutare anche il reale stato di salute dell’auto.
Ciò è possibile grazie all’utilizzo di apparecchiature in grado di leggere la memoria delle centraline che esaminano i guasti del veicolo; ogni guasto è identificato da un codice univoco, per cui non serve dover procedere per tentativi e quindi l’esame sarà molto rapido.
La diagnosi elettronica in particolare servirà per:
- Verificare i consumi di carburante e l’efficienza del motore;
- Analizzare la memoria del veicolo e ottenere informazioni utili alla riparazione;
- Controllare l’eventuale malfunzionamento dei sensori;
- Effettuare la programmazione e la mappatura della centralina, per ottimizzazione le prestazioni e i consumi;
- A visualizzare con precisione valori e parametri effettivi;
Il materiale raccolto con la diagnosi elettronica, deve essere analizzato e valutato con competenza dall’autofficina presso la quale ci si rivolge, per individuare precisamente la causa del malfunzionamento.
Spesso i dati vanno comparati e le misurazioni vanno rifatte per mettere a confronto in tempo reale più segnali. Riscontrata la causa, si passa alla sicura sostituzione e/o riparazione del pezzo interessato.
Presso Perricone Car Service a Palermo diagnosi elettroniche computerizzate con le migliori apparecchiature diagnostiche.