
Automobile: come verificare la scadenza della revisione
La scadenza della revisione auto è una data da ricordare per la sicurezza del proprio veicolo e per non incorrere in sanzioni da mancato rinnovo.
La revisione dell’automobile è un controllo dello stato del veicolo che per legge va effettuato quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni.
Ricordare la data di scadenza è fondamentale per evitare di incorrere nel pagamento di multe causate dalla circolazione con revisione scaduta. Il mancato rinnovo della revisione comporta infatti una sanzione pecuniara che va da 159,00€ a 639,00€ con sequestro del mezzo.
Nel calcolo della scadenza della revisione auto non bisogna però prendere in considerazione il giorno esatto ma il mese: se l’ultima revisione risale per esempio al 13 giugno 2019, il proprietario del veicolo avrà l’obbligo di rinnovarla entro la fine del mese di scadenza, ovvero entro il 30 giugno 2021.
Come verificare la scadenza della revisione?
Nella routine quotidiana, determinate scadenze possono talvolta sfuggirci alla memoria. Non sapere o non ricordare la data di scadenza della revisione auto può però risultare problematico e rischioso. Come risalire al mese e all’anno di scadenza?
Innanzitutto, è possibile verificare la data di scadenza della revisione sul libretto di circolazione, in cui poter individuare anche l’ultima revisione effettuata.
La scadenza della revisione auto può essere verificata anche online, usando lo strumento Verifica ultima revisione disponibile sul sito Portale dell’Automobilista gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Alcuni centri revisione offrono un servizio di alert in prossimità della data di scadenza della revisione.
Perricone Car Service è un’autofficina specializzata nella revisione di auto e moto. L’esperienza trentennale e la massima professionalità del nostro staff, l’attitudine verso la specializzazione e una costante innovazione tecnologica ci hanno consentito di ottenere il riconoscimento da parte della motorizzazione dello status di Officina autorizzata per la revisione di auto e moto.
Il nostro car service offre ai clienti il comodo servizio di reminder tramite SMS: un mese prima della scadenza della revisione, i clienti vengono avvisati con un messaggio sul proprio cellulare ed invitati a recarsi quanto prima in officina per il check-up biennale.