Cos’è un’autofficina autorizzata per la revisione auto?
La revisione sta per scadere e devi portare la tua macchina al controllo biennale? Anche se il tuo meccanico di fiducia è il migliore in circolazione e non affideresti la tua auto ad altri professionisti, devi tenere in considerazione vari fattori.
Non tutte le officine sono autorizzate ad effettuare la revisione dell’automobile.
Le autofficine autorizzate per le revisioni sono infatti selezionate e indicate dal Ministero dei Trasporti e dalle province. Vengono comunemente chiamati centri di revisione, e l’unica revisione valida è quella rilasciata da queste autofficine.
La revisione può essere effettuata direttamente alla Motorizzazione Civile o in uno di questi centri autorizzati, circa 8500 in tutta Italia.
Come funziona la revisione?
La revisione consiste in un controllo complessivo delle parti meccaniche dell’automobile, come il motore, i freni, l’olio, il radiatore eccetera.
L’autofficina per la revisione, dopo aver effettuato tutte le verifiche, appone sul libretto di circolazione un’etichetta adesiva che indica la data dell’ultima revisione.
E se l’auto non supera la revisione?
Qualora la verifica mostrasse delle anomalie e la revisione non possa essere completata con successo, il centro revisioni indicherebbe uno dei due termini:
- “ripetere”, che consente di procedere alla revisione degli impianti e ripetere il controllo entro un mese;
- “sospeso”, che consente la revisione degli impianti, ma per tornare a revisione bisognerà inoltrare una nuova richiesta.
Molte autofficine revisione offrono oggi un servizio di reminder gratuito prima della scadenza della revisione.
In questo modo vieni avvisato ogni due anni, via e-mail, sms o lettera al tuo indirizzo, della revisione in arrivo, evitando di andare incontro alla scadenza e alle sanzioni connesse.
A Palermo uno dei centri autorizzati per la revisione è l’Autofficina Perricone Car Service.
La nostra esperienza trentennale nel settore, l’attitudine verso la specializzazione e la qualificazione dei servizi ed il naturale evolversi del mercato hanno portato l’azienda verso una maggiore innovazione tecnologica che ha consentito di ottenere il riconoscimento da parte della motorizzazione dello status di “Officina autorizzata per la revisione di auto e moto”.
Perricone Car Service offre anche il servizio di reminder ai propri clienti tramite SMS: un mese prima della scadenza della revisione, i clienti vengono avvisati con un messaggio sul proprio cellulare ed invitati a recarsi quanto prima in officina.