
Revisione impianto GPL: quando sostituire le bombole?
La revisione dell’impiato GPL è uno dei tanti controlli regolamentati dalla legge.
Ma nel caso in cui abbiate acquistato un auto GPL, dovete sapere che oltre alla revisione si aggiunge l’obbligo di sostituire le bombole gas ogni 10 anni, per una maggiore sicurezza dell’automobilista e per chi si trova nelle vicinanze.
Sempre più automobilisti negli ultimi anni hanno deciso di acquistare auto ad impianto GPL, soprattutto a causa del costante aumento del prezzo dei carburanti. Un litro di Gas di Petrolio Liquefatto (GPL) costa in media 0,6 centesimi e quindi il prezzo è inferiore di circa il 50% rispetto a quello della benzina.
Nelle auto a GPL, oltre alla periodica revisione auto, si aggiunge però anche la sostituzione delle bombole, obbligatoria dopo ogni 10 anni.
Nello specifico, la legge non impone alcuna revisione alle bombole poiché esse sono dotate di sistemi di sicurezza (le elettrovalvole), che garantiscono contro l’uscita del gas, anche in caso di impatto o di incendio. La legislazione italiana prevede però una sostituzione ogni 10 anni delle bombole GPL. Trascorso questo termine non è infatti assicurato un perfetto funzionamento delle auto valvole e il rischio di perdite di gas aumenta. La conseguenza è il rischio dell’incolumità degli occupanti dell’auto e di chi si trova nelle vicinanze, in caso di sinistro grave.
Il costo della sostituzione non è possibile prevederlo a priori in quanto dipenderà da diversi fattori tra cui: il modello dell’auto, la necessità di sostituire altre componenti, il meccanico a cui ci si rivolge e le tariffe applicate da quest’ultimo sulla manodopera.
Inoltre, in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine, la sanzione amministrativa si aggira intorno ai 549€ e si può aggiungere a ciò anche il ritiro della carta di circolazione e il fermo amministrativo del veicolo.
L’Autofficina Perrione Car Service a Palermo,oltre alla revisione auto, effettua anche l’installazione e l’assistenza degli impianti a gas, avvalendosi di tecnici altamente qualificati.