Sterzo guasto? Ecco come riconoscere i principali sintomi
Lo sterzo dell’automobile è un pezzo del quale non puoi fare a meno. È necessario controllarlo con una certa frequenza per fare in modo che il pieno funzionamento della vettura non sia messo a repentaglio.
Ecco quali sono i principali sintomi di uno sterzo guasto.
Cosa devi sapere riguardo allo sterzo
Lo sterzo non è altro che la componente principale di un impianto formato da numerosi pezzi, che ti consentono di direzionare le ruote della tua auto con estrema facilità. Dai modelli a pignone e cremagliera a quelli di ricircolo di sfere, le vetture di ultima generazione montano sistemi sempre più sofisticati.
A tal proposito, un ruolo di primo piano viene occupato dalla scatola guida. Si tratta di una componente realizzata in lega leggera, grazie alla quale il moto di rotazione proveniente dallo sterzo si tramuta in un movimento di traslazione della relativa asta. Al tempo stesso, le ruote ruotano in misura contenuta.
Quali sono i principali sintomi dello sterzo guasto e come riconoscerli e risolverli
Lo sterzo guasto può manifestarsi tramite numerosi sintomi, che dovresti riconoscere con una certa rapidità. Ecco una serie di problematiche che possono manifestarsi da un momento all’altro, con l’obiettivo per te di risolverle in maniera sicura e duratura.
Volante che vibra
Quando il volante della tua vettura inizia a vibrare, devi preoccuparti. Una situazione simile si verifica quando le ruote non riescono ad allinearsi al meglio e una gomma risulta più deteriorata rispetto alle altre. Se devi effettuare sterzate più brusche e il sistema trema, ti basta la pulizia del servosterzo per normalizzare la situazione.
Un discorso analoga riguarda la vibrazione in curva o accelerazione. In questa circostanza, puoi avere a che fare con tiranti consumati o difettosi e dovresti fermarti il prima possibile. A poco a poco, il tuo sterzo rischia seriamente di diventare incontrollabile e un intervento meccanico risulta essenziale.
Problemi di guida evidenti
Al tempo stesso, se non riesci a girare le ruote a causa di un volante troppo duro, vuol dire che qualcosa non va. Tieni d’occhio il livello d’olio presente nel serbatoio della tua vettura, riempi quest’ultimo fino a un livello adeguato. Verifica se la tua auto sta perdendo fluido, magari in corrispondenza della cremagliera o della pompa dello sterzo.
Inoltre, presta attenzione nel caso in cui il volante scivoli mentre lo stai utilizzando. Dal piccolo supporto usurato alla pompa difettosa, passando per le singole cinghie usurate, ti basta un piccolo sintomo per iniziare a preoccuparti. Anche in questa circostanza, un’officina specializzata è pronta a venire in tuo soccorso.
Rumori molesti del volante
Mentre stai ruotando il volante, potresti avere a che fare con rumori insopportabili. In questo caso, puoi dare un’occhiata alle cinghie del servosterzo e verificare se siano in difficoltà. Tieni sotto controllo la loro tensione e sostituisci un pezzo usurato o addirittura rotto. Una situazione analoga si può verificare se hai uno scarso livello d’olio nel serbatoio.
Altri sintomi preoccupanti
Dall’allentamento del volante a quest’ultimo che tende a tirare in una direzione rispetto all’altra, passando per il fluido del servosterzo mal lubrificato e il gioco eccessivo del volante, non mancano le situazioni che possono metterti in seria difficoltà.