Automobile: come capire se la bobina d’accensione è difettosa?
La bobina d’accensione è una componente fondamentale dell’automobile: quali sono i principali sintomi di guasto?
La bobina ha il compito di generare la scintilla di accensione del motore, dunque eventuali problemi con essa possono causare evidenti problemi di prestazione.
Uno dei sintomi più diffusi legati ad un malfunzionamento della bobina è il rallentamento alla partenza, nonché una perdita di potenza e accelerazione e una riduzione del chilometraggio del gas. La corrente trasmessa alle candele infatti potrebbe non essere sufficiente a generare scintille in modo corretto, facendo partire l’automobile lentamente.
Al contrario, se la corrente fornita dalla bobina non dovesse essere costante, la macchina potrebbe invece partire bruscamente. In ogni caso, le prestazioni inferiori del motore generano consumi maggiori e perdite di accelerazione.
Un altro segnale a cui prestare attenzione è la spia del motore di controllo: se questa risulta accesa, la bobina avrebbe potuto creare disfunzioni interne al motore dell’auto.
Se la bobina d’accensione è totalmente guasta, l’assenza di scintilla genera il mancato avviamento della vettura. Un altro caso è invece quando il motore si avvia, ma non rimane in funzione: ciò è probabilmente dovuto ad un cattivo collegamento con la bobina e ad una scintilla delle candele troppo debole.
Se, in base a questi sintomi, si sospetta che le bobine di accensione del proprio veicolo abbiano qualche problema, è importante fare ispezionare il veicolo da un tecnico professionista per valutare se sia necessaria la sostituzione.
La sostituzione della bobina d’accensione non è infatti una procedura semplice. Per prima cosa, bisognerebbe spegnere la batteria; dopodiché la bobina nuova andrebbe imbullonata al posto della precedente, i cavi d’accensione primari andrebbero sostituiti e infine il cappuccio della bobina andrebbe lubrificato prima di essere inserito al suo interno.
È preferibile richiedere l’intervento di un meccanico specializzato per assicurarsi di ricevere un trattamento professionale, senza rischi di nuovi ed eventuali guasti o malfunzionamenti.
Se l’automobile presenta uno dei sintomi citati, puoi rivolgerti a Perricone Car Service: la nostra autofficina a Palermo dispone di personale qualificato pronto a prendersi cura della tua vettura e a risolvere ogni problema.