Bobina moto guasta: quali sono i principali sintomi
La bobina di accensione di una moto è un elemento collegato al motore a combustione interna.
Essa invia scariche elettriche attraverso le candele, per questo è opportuno che sia sempre in perfetto stato poiché è necessaria per avviare il veicolo e permetterne il corretto funzionamento. Questa componente elettronica non va mai sottovalutata perché è proprio lei a dare vita al motore azionando la miscela aria-carburante. Alcuni motori utilizzano una bobina per fornire la scintilla verso tutti i cilindri, tuttavia la maggior parte dei nuovi modelli utilizza una bobina singola per ciascun cilindro; in ogni caso bisogna intervenire tempestivamente in caso di guasto e affidarsi a soli professionisti.
Da cosa possiamo capire che la bobina è guasta?
Partiamo cercando di capire perché la bobina dà la scossa necessaria al motore, ciò avviene perché essa ha il compito di aumentare il livello della tensione in entrata dalla dinamo, dalla batteria o dalla centralina, fino a renderlo sufficiente per generare la scintilla all’interno degli elettrodi presenti nelle candele. Dal momento che la tensione è molto elevata, l’inserimento della bobina è indispensabile poiché è realizzata in materiale isolante che consente di sopportare questi livelli. Se qualcosa funziona male, la moto lo segnala ma è consigliabile rivolgersi solo a professionisti perché la sostituzione o riparazione di tale elemento non è una procedura semplice. Vediamo quali possono essere i sintomi.
Rallentamento alla partenza
È una delle conseguenze principali e spesso si verifica insieme alla perdita di potenza quando si accelera. Se la bobina è guasta, la corrente che trasmette infatti non è sufficiente per generare la giusta energia per spingere il motore, ecco quindi che l’auto stenta a partire. Mentre, avremo una partenza decisamente più brusca se la corrente scaturita dalla bobina non viene generata in maniera costante, in ogni caso bisogna intervenire subito perché un motore che lavora in modo anomalo significa maggior consumo di carburante.
Cattive prestazioni del motore
La bobina difettosa compromette il funzionamento del motore: non regge il minimo, perde potenza, subisce una riduzione del chilometraggio del gas.
Spia del motore
Un altro campanello di allarme per quanto riguarda il guasto alla bobina di accensione è l’attivazione della spia del motore, infatti dal momento che questa componente è direttamente collegata ad esso, un malfunzionamento creerà delle disfunzioni. Il computer di bordo dell’auto reagisce a questa situazione segnalando un problema al guidatore ma dato che la spia in questione può accendersi per molti altri motivi, è importante che sia dotato dei diversi codici per identificare precisamente il problema.
Mancato avviamento
Una delle conseguenze più gravi della bobina difettosa o guasta è la mancata accensione del mezzo: ovviamente se la bobina non presenta un piccolo guasto ma è rotta del tutto, la moto non si accenderà per niente. Si può verificare però anche un’altra situazione, ossia il motore si avvia però non rimane acceso, cioè riceve l’energia necessaria per accendersi ma si spegne quasi subito; in questo caso quasi sicuramente la bobina è collegata male oppure la scintilla delle candele non dà l’energia sufficiente per far sì che il motore metta in movimento la moto.