
Che differenza c’è tra tagliando e revisione di un veicolo?
Tagliando e revisione non sono sinonimi.
I due servizi di controllo sulle auto hanno infatti tempi e scopi diversi, ma sono entrambi importanti, nonché obbligatori, per condurre la propria vettura in modo del tutto sicuro.
Nel momento in cui acquistiamo una nuova automobile, appena uscita dal nostro concessionario, insieme al libretto di circolazione viene rilasciata una garanzia sul veicolo, proprio perché nuovo di fabbrica. Questa garanzia ci consente di tornare subito dal venditore qualora, sfortunatamente, l’auto presentasse dei problemi di tipo meccanico o elettronico.
Per assicurare la durata della garanzia e il corretto uso dell’auto, la casa automobilistica predispone dei controlli periodici, il tagliando per l’appunto, da effettuare a cadenza regolare. Ogni casa madre specifica se il tagliando deve essere ripetuto dopo un periodo di tempo o al raggiungimento di un certo numero di chilometri.
L’officina, durante il tagliando, verifica il corretto funzionamento di varie componenti:
- sistema di raffreddamento,
- illuminazione,
- olio freni e olio motore,
- freni,
- sospensioni,
- climatizzatore,
- pneumatici,
- filtri.
Il tagliando è quindi un controllo ravvicinato nel tempo e molto approfondito, che va a sincerarsi delle condizioni dell’auto nuova fino al momento in cui la garanzia non scade.
Una volta scaduta la garanzia il controllo dell’auto dal meccanico diventa biennale, salvo problemi, con la revisione dell’auto da effettuare presso un’officina autorizzata.
Proprio perché nei primi anni di vita l’auto viene sottoposta a tagliando, la prima revisione va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione.
In seguito, l’officina controllerà ogni due anni lo stato di:
- leggibilità numero di telaio;
- stato delle luci;
- stato della marmitta;
- impianto freni e sospensioni;
- idoneità di vetri, specchietti, avvisatori acustici, luci, marmitta,
- carrozzeria (ammaccature e danni),
- visibilità dei dispositivi di pulizia (spazzole) e anti appannamento,
- regolarità delle emissioni, sia sonore che inquinanti.
Perricone Car Service a Palermo si occupa di manutenzione auto, sia per la revisione che per il tagliando, come officina autorizzata.