Com’è composta una linea di revisione
Abbiamo già parlato in questo articolo della revisione ordinaria delle automobili, quando siamo tenuti a farla e quali sono i rischi che si corrono andando incontro ad una mancata revisione – che ricordiamo essere obbligatoria per legge.
Non tutti sanno, però, in cosa consiste effettivamente la revisione, né quali parti dell’automobile sono soggette alla revisione biennale per molti, annuale per alcuni, da parte dei meccanici e delle autofficine.
Ogni officina segue delle linee guida, sancite dalla normativa di legge, che devono essere seguite passo passo per poter rilasciare un certificato di revisione idoneo al conduttore del mezzo, con il quale sarà possibile circolare liberamente fino alla prossima scadenza.
Queste linee guida sono raccolte in un modello che costituisce una prassi ormai consolidata, chiamata linea di revisione.
La linea di revisione è composta da vari step, ognuno dei quali prevede l’esecuzione di test meccanici o elettronici per verificare il funzionamento di ogni parte dell’automobile.
Tutti i dati vengono raccolti da uno strumento specifico tarato sulle impostazioni di fabbrica della macchina. Sarà il costruttore, infatti, a dare precise indicazioni su ogni modello della propria auto, e questi parametri diventano il riferimento per ogni meccanico che effettua la revisione di un veicolo.
Ecco com’è strutturata una linea di revisione efficace e sicura:
- controllo degli esterni e della carrozzeria, attraverso un check visivo;
- misurazione della rumorosità attraverso un fonometro già calibrato, per l’esecuzione dei test relativi al rumore emesso dal mezzo;
- prova sospensioni anteriore, effettuata trasportando l’automobile sulla piattaforma dall’asse anteriore, a cui segue la prova dei freni anteriori;
- prova sospensione sull’asse posteriore, con relativo test di aderenza sia per le sospensioni che per i freni posteriori;
- controllo dello scarico: la vettura viene portata nella zona analisi dei gas, viene staccata la bocchetta dell’impianto di scarico e si inserisce una sonda per controllare l’emissione e l’opacità;
- controllo dei fari e dell’intensità luminosa.
L’autofficina Perricone Car Service a Palermo è specializzata in revisione auto. Prenota ora la tua revisione per continuare a circolare liberamente.