Come avviene il restauro di un’auto d’epoca
Il restauro di un’auto d’epoca richiede attenzione e passione. Se messo in atto nel modo migliore, può diventare una vera e propria opera d’arte. Ecco come va apportata un’azione da curare nei minimi dettagli, nella quale non bisogna lasciare alcun aspetto in secondo piano.
Per donare nuova vita a un’auto d’epoca, bisogna affidarsi a uno staff di autentici professionisti del settore che sappia dove e come intervenire. A tal proposito, Perricone fornisce servizi all’avanguardia e mette a disposizione tutto ciò che occorre per risultati sicuri e garantiti. Si tratta di un’officina autorizzata per ogni tipologia di veicolo, dotata dei migliori attrezzi in circolazione e di tecnologie di ultima generazione.
Chi ha intenzione di richiede il restauro di un’auto d’epoca deve sentirsi sereno perché consapevole di essere in buone mani. Un intervento di questo tipo prevede diversi passaggi ben precisi, all’insegna della massima professionalità e sicurezza. Il team è formato da figure che lavorano nell’ambito della meccanica automobilistica da molto tempo. Tali profili sono riusciti a restare al passo con i tempi grazie alla loro capacità di cogliere al volo la pura essenza di tecnologie innovative.
Al giorno d’oggi, una rivisitazione necessita di un grado più elevato di precisione rispetto al passato, nel quale una manutenzione sembrava più che sufficiente. Molteplici sono le componenti che devono funzionare in maniera coordinata, tra le quali l’elettrauto, il carrozziere, il meccanico, o anche il gommista e il radiatorista. A tutto ciò, bisogna aggiungere che prima di qualsiasi operazione bisogna apportare alcuni accorgimenti di una certa importanza.
Una qualsiasi auto d’epoca va analizzata e valutata in maniera complessiva, in ogni suo pezzo. La carrozzeria, la meccanica, l’elettronica, l’impianto idraulico e la tappezzeria sono tutti strettamente collegati tra loro. Quindi, completati i vari test, è necessario procedere alla ricerca dei ricambi adatti a un determinato contesto, in grado di donare nuova linfa a vetture a un passo dalla rottamazione.
Non esiste alcun restauro se non viene preceduto da una riparazione del veicolo sul quale si vuole intervenire. I danni nascosti sono sempre dietro l’angolo e vanno monitorati a dovere, specialmente quando la ruggine inizia ad avvolgere buona parte della carrozzeria. Alcune parti vanno solo modificate, mentre altre hanno bisogno di ricostruzioni pressoché complete. Anche il più piccolo difetto meccanico deve essere individuato in maniera tempestiva e soggetto a un intervento preciso.
Ogni componente difettosa passa al vaglio dei professionisti di Perricone Car Service, che si occupa della formazione del nuovo fondo e dell’eventuale verniciatura. Infatti, è proprio la carrozzeria il comparto che richiede più tempo e fatica, mentre i pezzi meccanici vanno semplicemente riparati alla radice. Dopodiché, un elettrauto qualificato ed esperto dona nuova vita all’impianto di sua competenza prima di lasciare la ciliegina sulla torta al tappezziere.
Come si può ben notare, il restauro di un’auto d’epoca va portato avanti senza lasciare nulla al caso. Un’impresa specializzata come Perricone è capace di garantire standard di primo piano grazie a una conoscenza approfondita di ciascun pezzo da modificare. Con tali premesse, l’esito conclusivo non può che essere ottimale sotto ogni aspetto.