Covid: nuova proroga per la revisione auto
Revisione auto: arriva una nuova proroga di dieci mesi per la scadenza.
In seguito al prolungarsi dello stato di emergenza legato alla pandemia da Covid-19, l’Unione Europea concede una nuova proroga per quanti coloro debbano sottoporre il proprio veicolo alla revisione periodica.
Cosa stabilisce il regolamento?
Il regolamento n. 2021/49, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea e in vigore da giorno 6 marzo 2021 prevede una proroga di dieci mesi per la circolazione intracomunitaria, sia per il rinnovo patente che per la revisione periodica.
Le auto con revisione scaduta o in scadenza nel periodo compreso tra il 1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021 potranno circolare per dieci mesi oltre la data di scadenza ultima della revisione.
Cosa è successo nei mesi precedenti?
Il provvedimento, volto ad evitare assembramenti presso gli uffici pubblici, ma soprattutto a far tirare un respiro di sollievo agli automobilisti, va a riempire quei periodi rimasti scopetti dalle precedenti proroghe.
Nei mesi di gennaio e febbraio, infatti, dal momento che nessun provvedimento aveva previsto un ulteriore rinvio, chi ha circolato con la revisione scaduta è stato sanzionato con multe e sospensioni della circolazione. Nonostante l’attuale rinvio sia retroattivo, poiché si applica anche ai veicoli scaduti a partire dal mese di settembre, rimangono dubbi sui provvedimenti relativi a chi è stato già sottoposto a sanzioni.
Gli automobilisti i cui veicoli rientrano tra le scadenza sopraindicate, potranno effettuare la revisione entro la loro normale scadenza su base volontaria.
L’autofficina Perricone a Palermo è specializzata in revisione auto e moto: puoi rivolgerti al nostro team di professionisti per i controlli periodici obbligatori e non del tuo veicolo.
A prescindere dalla possibilità di rinvio, consigliamo infatti, laddove possibile, per una questione di sicurezza di circolazione di sottoporre a revisione il proprio veicolo entro la scadenza naturale indicata sulla carta di circolazione del veicolo.