Il filtro olio del motore, ogni quanto cambiarlo
Il filtro olio è di fondamentale importanza per la salute del motore.
L’olio del motore serve principalmente a lubrificare ma, anche a raffreddare e pulire il motore dell’auto. Durante la sua attività il motore produce delle piccole particelle metalliche a causa della normale usura e della sfregamento delle parti meccaniche. Tali depositi, se messi in circolazione insieme all’olio, possono creare seri danni agli organi meccanici più sollecitati. Per evitare ciò serve quindi un filtro che trattenga le impurità prima che l’olio raggiunga le varie parti da lubrificare.
Tipologie di filtro olio
Esistono varie tipologie di filtro, come quello magnetico, a sedimentazione, a centrifuga, ma la stragrande maggioranza delle case di produzione montano il tipo meccanico.
Il filtro meccanico pulisce l’olio grazie ad uno speciale tipo di carta che trattiene tutte le impurità e i residui metallici presenti al suo interno. Questo tipo si divide ancora in due tipologie, la prima è composta da una semplice cartuccia di carta, a immersione, mentre la seconda è composta da una serie di parti inserite in un involucro di metallo. Grazie al lavoro del filtro, l’olio tornerà sempre pulito al motore.
Capita a volte che l’olio non riesca ad attraversare la membrana filtrante, questo può essere dovuto ad un intasamento del filtro per via dell’accumulo di detriti, causato, il più delle volte, da una scarsa manutenzione. Ciò però non significa che non arriva più all’olio, ma che l’olio non viene filtrato e arriva quindi sporco al motore. Per non incorrere in questi problemi e per garantire il corretto funzionamento del motore, è consigliato sostituire il filtro durante ogni cambio olio.
Ogni quanto bisogna cambiare il filtro olio?
Quasi sempre la casa costruttrice dell’auto consiglia, nei suoi manuali di manutenzione, di cambiare il filtro ad ogni cambio olio. In alternativa è consigliabile cambiarlo:
ogni 25/30.000 km, per i motori diesel
ogni 15.000 km per i motori a benzina
ogni anno, se percorrete pochi chilometri
ogni 10.000 km se la macchina è datata