Iniezione diesel e benzina: le differenze
Nelle differenze tra motori diesel e benzina vi è senza dubbio il processo di iniezione.
Nel corso del tempo questo processo ha subito dei cambiamenti dovuti alle nuove proposte di innovazione, questo perché l’iniezione è una fase importante per il motore che consente di nebulizzare (ridurre e diffondere in particelle microscopiche) il carburante che c’è dentro il serbatoio che può essere benzina o gasolio.In generale, la maggior parte dei motori delle auto utilizza questo processo di iniezione o un carburatore, quest’ultimo mescola aria e carburante molto prima che l’aria entri nel cilindro.
Nell’iniezione vi è la necessità di nebulizzare quanto il più possibile il carburante, questo perché ciò che brucia è la parte esterna della particella di benzina o del diesel, mentre il nucleo viene buttato via come scoria lasciando incrostazioni ed è inquinante.
Per quanto riguarda l’iniezione di benzina, può avvenire in modo diretto o indiretto. L’iniezione diretta è una tecnologia utilizzata già da parecchio tempo e più recente rispetto a quella indiretta e rappresenta una metodologia per l’evoluzione futura dei motori a combustione interna.
Iniezione diretta e indiretta: quali sono le principali differenze?
La differenza maggiore tra i due metodi sta nel luogo in cui l’iniettore immette la quantità di combustibile. In quella indiretta la benzina viene iniettata nei collettori di aspirazione a monte della valvola di scarico, in cui si forma la miscela aria/benzina che poi entra nel cilindro con una pressione che si aggira intorno ai 2-5 bar. Nell’iniezione diretta invece il combustibile viene iniettato direttamente in camera di combustione, è questo porta notevoli vantaggi riguardanti la possibilità di erogare maggiore potenza e coppia, ed inoltre sono meno inquinanti e il consumo è minore. Tuttavia, questi vantaggi sono a discapito di maggiori complicazioni sotto l’aspetto della lavorazione, layout e tipologie di materiali.
Inoltre, nel caso di iniezione diretta non bastano più circa 5 bar di pressione, ma bensì per iniettare in camera di combustione oggi bisogna superare i 70 bar e quindi si necessita un sistema di pompaggio per avere una pressione ottimale consentendo una buona nebulizzazione. Un altro aspetto da tenere d’occhio è che la benzina e l’iniettore devono essere i più puliti possibile e quindi utilizzare ad esempio un additivo in corrispondenza nell’iniettore per evitare incrostazioni che andrebbero ad alterare l’efficienza del dispositivo.
Anche per i motori diesel l’iniezione può avvenire in modo diretto o indiretto. Nell’iniezione indiretta vi è una precamera che è in comunicazione con la camera di combustione. Il suo scopo è quello d’innescare l’accensione migliorando la combustione e di conseguenza alzare l’efficienza del motore. Questo metodo però ha difficoltà ad avviarsi a freddo e presenta altri svantaggi come l’erogazione di una minore coppia meccanica perché i gas di combustione si dilatano e premono sul pistone subendo perdite sia termiche che di pressione. La presenza di una precamera, nell’iniezione indiretta, è resa necessaria dal fatto che funzionano ad una pressione relativamente bassa, circa 200 atm. Rispetto ai motori ad iniezione diretta in cui la precamera non è presente, la turbolenza deve crearsi nella camera di combustione, per cui occorre una migliore polverizzazione del gasolio e una maggiore pressione d’iniezione partendo da almeno 500 bar. Quindi, il carburante diesel viene iniettato direttamente nel cilindro riducendo le perdite termiche con un percorso più diretto dei gas di scarico. L’iniettore deve essere in grado di resistere alla temperatura e alla pressione all’interno del cilindro ed erogare il carburante in una nebbia sottile. Far circolare la nebbia nel cilindro può essere un problema, quindi alcuni motori diesel impiegano valvole di induzione speciali, camere di pre-combustione o altri dispositivi per migliorare decisamente il processo di accensione e combustione cercando di far ruotare l’aria nella camera di combustione.
Se la vostra auto alimentata a benzina o a diesel presenta problemi di iniezione, il nostro team è pronto a risolverlo con grande professionalità fornendovi un servizio di massima qualità.