Perdita di olio: cause e rimedi
Attenzione alla perdita di olio dal motore, perchè può compromettere gravemente l’automobile e generare danni ben più gravi e onerosi.
La mancanza di olio motore è uno dei più frequenti problemi riscontrati nelle macchine. Accorgersi di una perdita di olio motore è semplice, di solito si notano delle chiazze di olio a terra, proprio in corrispondenza della posizione del motore.
Prova inconfutabile è ovviamente la spia sul cruscotto: se, nonostante continui rabbocchi, l’olio continua a scarseggiare, evidentemente c’è una perdita da riparare con urgenza.
Quali sono le cause più comuni della perdita di olio motore?
fasce para-olio dei pistoni consumate. In questo caso, oltre alla perdita dell’olio, vedremo uscire dalla nostra marmitta del fumo bianco.
- guarnizioni del coperchio delle valvole usurate;
- usura del tappo olio, che chiude il foro in cui viene inserito l’olio motore. In questo caso troveremo dell’olio disperso sopra il motore, fuoriuscito perché non chiuso correttamente.
- usura tappo di scarico. E’ la causa più frequente, dovuta al deterioramento del tappo di scarico. A volte, se non è usurato, potrebbe essere stato semplicemente avvitato male.
- filtro dell’olio deteriorato o allineato in maniera non corretta.
Se il problema dovesse risiedere nel tappo potete dirvi fortunati: basta sostituirlo per rimediare alla dispersione dell’olio. Un po’ più complicata è la sostituzione del tappo di scarico.
Per questo, e per tutti gli altri problemi relativi alle perdite d’olio, il nostro consiglio è quello di rivolgervi al personale specializzato di un’officina che possa individuare il problema e risolverlo velocemente.
E’ importante, inoltre, verificare con una certa frequenza il livello dell’olio e procedere con il cambio olio almeno ogni 15.000 km, soglia che sale per le macchine a diesel (25.000-30.000 km).