Quanto conosci la tua automobile? Guida alle spie luminose
Pubblicato il 22 Aprile 2020
Le spie luminose sul cruscotto dell’automobile sono degli indicatori importanti della salute del veicolo.
Quando le spie si accendono durante la guida, inutile dirlo, si va subito in allarme, dal momento che la loro presenza indica l’insorgere di un problema, piccolo o grande che sia.
I colori delle spie luminose
Innanzitutto, per imparare a riconoscere le spie luminose, è importante distinguerle sulla base dei vari colori, organizzati secondo una scala di pericolosità: bianche, verdi, gialle, blu e rosse.
- Le spie verdi sono le più innocue: segnalano semplicemente che una certa funzione è attiva (per esempio gli indicatori di direzione, i fari accesi, il cruise control attivo ecc.).
- Le spie di colore giallo/arancione sono spie di avvertimento: indicano una situazione o un problema meccanico o elettronico a cui è necessario prestare attenzione, perché potrebbe trasformarsi in un pericolo imminente (per esempio il carburante che sta per finire, il motore in avaria, la pressione degli pneumatici bassa).
- Le spie rosse sono le più preoccupanti. Spesso accompagnate da un segnale acustico di allarme, indicano un problema da risolvere urgentemente perché altera il comportamento del veicolo. In rosso, per esempio, i segnali che indicano la batteria scarica, le portiere aperte, le cinture di sicurezza slacciate, la temperatura dell’acqua troppo alta, un’anomalia nella pressione dell’olio motore. In presenza di spie di colore rosso è preferibile che il conducente arresti il veicolo.
- L’unica spia blu presente sul cruscotto delle nostre auto è la spia dei fari abbaglianti: essendo delle luci molto intense, queste possono risultare fastidiose (e pericolose) per gli altri conducenti, quindi una spia luminosa ci indica che dobbiamo fare attenzione a usarle, soprattutto se arrivano veicoli dalla direzione opposta alla nostra.
- Le spie bianche, infine, fanno riferimento ad informazioni generali o possono segnalare un controllo da effettuare. In genere vengono accompagnare da un messaggio testuale e possono indicare per esempio i fendinebbia posteriori inseriti, gli airbag disattivati o problemi che richiedono assistenza.
Se hai bisogno di assistenza per la tua automobile, puoi rivolgerti alla nostra autofficina: lo staff di Perricone Car Service è pronto a risolvere qualsiasi problematica relativa al tuo veicolo.