Revisione auto: l’importanza dello spessore delle gomme
In che stato sono gli pneumatici? Quale dovrebbe essere lo spessore delle gomme?
Prima di effettuare la revisione auto è importante porsi queste domande per evitare una “bocciatura”.
Le gomme non hanno una data di scadenza, ma possono subire nel tempo danneggiamenti e urti: tutto dipende dall’utilizzo che si fa dell’autovettura, dal modo di guidare e dal tipo di auto. A livello di sicurezza e per superare la revisione auto, è fondamentale controllare lo spessore delle gomme.
Secondo la legge, le gomme devono essere sostituite quando il battistrada ha un’altezza inferiore a 1,6 millimetri. Al di sotto di questa misura, il veicolo non passerà la revisione e il proprietario sarà costretto a ripeterla entro un mese, dopo aver sostituito gli pneumatici.
In generale, una buona manutenzione è fondamentale perché dagli pneumatici dipende l’assetto della macchina. Le gomme, infatti, svolgono funzioni importanti che riguardano il sostegno della vettura, grazie al fatto che il loro spessore e la pressione supportano l’intero peso.
Inoltre, le gomme assorbono le asperità del terreno, trasmettono forze longitudinali e forze laterali, il che fa sì che il guidatore possa muovere la vettura avanti e indietro o girare e sterzare.
Per questo motivo è importante sostituire gli pneumatici usurati dal tempo e dagli urti, o da una guida “sportiva, soprattutto per una questione di sicurezza. Una gomma che non ha mantenuto lo spessore o che risulta danneggiata, dilata gli spazi di frenata e il rischio di slittamento in caso di strade bagnate dalla pioggia.
Va ricordato che le gomme montate sullo stesso asse devono essere identiche e quindi avere identico spessore. Nel caso in cui la differenza di spessore tra le due gomme sia maggiore di 1,5 mm, è necessario sostituirle anche in vista della revisione.