Revisione moto: regolamento e novità 2020
Come la revisione auto, anche la revisione moto va eseguita quattro anni dopo la prima immatricolazione e in seguito, ogni due anni. Quali sono le novità per il 2020?
Va ricordato innanzitutto che la revisione di moto e ciclomotori è un obbligo previsto dal Codice della Strada e serve ad attestare che il mezzo di trasporto è idoneo alla circolazione su strada. L’incombenza riguarda sia i motocicli che i ciclomotori con medesimi costi e modalità (anche se per i ciclomotori è prevista un’ulteriore prova di velocità dinamica per controllare che non superino il limite di 45 km/h sancito dal Codice della Strada).
Quest’anno non sono previste novità importanti in tema di revisione moto, a differenza dell’anno scorso in cui tra le misure attuate a partire dal 2019 ricordiamo l’esordio del certificato di revisione. L’unico cambiamento riguarda un numero molto ristretto di motociclisti ed è l’obbligo di procedere a revisione obbligatoria del mezzo nel caso di radiazione per esportazione all’estero, da effettuarsi entro 6 mesi dalla richiesta.
Quando effettuare la revisione moto?
In base all’articolo 80 comma 3 del Codice della Strada, la revisione dei veicoli a motore, tra cui motocicli e ciclomotori, dev’essere effettuata entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione, entro il mese entro il mese in cui è stata rilasciata la carta o il certificato di circolazione e successivamente ogni due anni, entro il mese corrispondente all’ultima revisione
Quali sanzioni prevede la mancata revisione moto?
I motocicli o ciclomotori che circolano con la revisione scaduta, sono soggetti a sanzione pecunaria dai 173 ai 695 euro (sanzione raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta). Oltre alla multa, è disposto anche il divieto di circolazione fino a revisione effettuata.
Potete rivolgervi a Perricone Car Service per il servizio di revisione auto e moto. L’autofficina effettua con professionalità e precisione revisioni di moto in un ambiente dove la prima regola è la cortesia verso il cliente.