Auto nuova: quando fare la revisione?
Quando va fatta la revisione all’auto nuova?
Domanda che sicuramente tutti si saranno fatti. Acquistare un’auto nuova significa fare un investimento per il proprio futuro. Un momento sicuramente importante per la vita di una famiglia o di una singola persona, che passa da una serie di obblighi a cui è tenuto chi compie l’acquisto.
Tra questi, uno dei più importanti è dato dalla prima revisione, un insieme di controlli sull’efficienza dell’automobile obbligatori per legge: freni, sterzo, funzionamento del clacson, affidabilità delle cinture di sicurezza, viabilità, impianto elettrico, usura assi di sospensione, telaio, rumori, gas di scarico e qualità degli altri equipaggiamenti.
Un’autovettura non sottoposta a revisione non può infatti circolare, e si rischia di incorrere in significative sanzioni. L’automobilista che circola senza revisione, in caso di incidente, potrebbe incorrere in una serie di problemi non secondari: se si ha la responsabilità del sinistro, la compagnia assicurativa risarcirà il danneggiato ma potrà anche rivalersi sul suo cliente inefficiente.
La revisione può essere fatta presso gli uffici provinciali della motorizzazione civile (con preventiva prenotazione) o, in alternativa, nei centri revisione autorizzati.
In base a quanto stabilito dalle norme attualmente in vigore nel nostro paese, la prima revisione va fatta passati quattro anni dall’immatricolazione del veicolo, per poi essere ripetuta ogni due.
Il mese disposto è lo stesso che viene riportato sulla carta di circolazione. Per cui, se l’auto è stata immatricolata il 5 settembre 2019, la prima revisione andrà fatta entro il 30 settembre 2023 e le seguenti a partire dal 2025, entro e non oltre il medesimo mese.
È ovvio però che, in caso di necessità, i tempi tra una revisione e la seguente possono essere accorciati, ma occorre precisare che in questo caso cambia anche il mese di scadenza.
A Palermo, uno dei centri revisione autorizzati è l’Autofficina Perricone Car Service, dove è possibile far controllare al 100% il veicolo ed avere una diagnosi esatta di eventuali problemi.