Controlli periodici: il cambio dell’olio
Il cambio dell’olio rientra tra i controlli periodici necessari da effettuare per la manutenzione del proprio veicolo.
Per capire come procedere al compimento dell’operazione, occorre prima rispolverare le funzioni che l’olio assolve all’interno della vettura.
Oltre a preservare il motore dalle impurità generate durante la fase di avviamento del motore, l’olio naturalmente lubrifica le componenti meccaniche. La necessità di un suo ricambio regolare – da attuare osservando le indicazioni riportate nel libretto di manutenzione del veicolo – è dovuta al fatto che, per via delle alte temperature che si raggiungono nel cuore del motore, l’olio è costretto a subire continue e pesanti sollecitazioni. L’esigenza della sostituzione dell’olio, inoltre, dipende anche dall’uso che si fa del veicolo e dai chilometri intercorsi dall’ultimo ricambio. In generale, nei motori a benzina in buono stato, il cambio dell’olio va fatto non appena si raggiungono i 15mila km, mentre nei motori a diesel si consiglia di procedere alla sostituzione dell’olio una volta raggiunti i 25/30mila km. Ad ogni modo, quando la quantità di olio presente si rivela carente, un’apposita spia collocata sul quadro dei comandi si accende a indicare la necessità della sostituzione.
Per effettuare il cambio occorre quindi aprire il vano motore e procedere agli opportuni controlli tramite l’asticella che segnala il livello dell’olio. Il libretto di manutenzione del veicolo, oltre a fornire istruzioni sulle modalità del cambio dell’olio, consiglia anche le tempistiche da rispettare tra un cambio e l’altro e indica il tipo di olio più opportuno da utilizzare. Quando si procede al cambio dell’olio sarebbe opportuno sostituire simultaneamente il filtro, che ha la funzione di preservare la pulizia dell’olio tramite le membrane che lo compongono. Esistono vari tipi di filtri: magnetici, a sedimentazione, a centrifuga; i più diffusi nelle vetture odierne, comunque, sono quelli meccanici. Per macchine con almeno dieci anni di vita, il filtro andrebbe cambiato ogni 10mila km.